Withings torna sotto ai riflettori come marchio indipendente, dopo essere stata riacquistata dal suo co-fondatore EricCarreel che due anni prima aveva venduto il brand a Nokia. Dalla Finlandia si torna dunque in Francia, e dopo alcuni mesi di silenzio che hanno permesso ad Eric di riorganizzare il team e cambiare logo, Withings ha recentemente annunciato il suo nuovo smartwatch, il primo del ‘nuovo corso’ post Nokia.

Withings Steel HR Sport condivide gran parte del design con il precedente Steel HR, le linee sono infatti le stesse ed oltre ad offrire un quadrante analogico, non manca il piccolo display circolare situato in corrispondenza delle 12, in grado di fornire alcune informazioni come la frequenza cardiaca, alcune notifiche, il conteggio dei passi, della distanza e delle calorie bruciate.

Withings dichiara una durata della batteria di circa 25 giorni, il cardiofrequenzimetro è integrato, e permette di monitorare gli allenamenti e visualizzare i percorsi attraverso l’applicazione Health Mate (disponibile sia per Android che per iOS), che sfrutta il GPS dello smartphone. Per quanto riguarda la personalizzazione, i cinturini possono essere intercambiati con diversi modelli, da quelli più sportivi in silicone a quelli in pelle.

Steel HR Sport include poi la funzione di rilevamento del sonno, resistenza all’acqua fino a 50 metri, un allarme per la sveglia e il monitoraggio di oltre 30 attività, tra cui yoga e la pallavolo. La gestione delle notifiche è migliorata rispetto ai precedenti modelli, estesa ora ad oltre 100 applicazioni ed in grado di mostrare anche eventi, ultime notizie e messaggi social.

Steel HR Sport, infinte, permette di tenere sotto controllo il proprio stato di forma fisica attraverso la stima del VO2 max (il massimo consumo d’ossigeno durante l’allenamento). Secondo quanto dichiarato dalla società, lo smartwatch è in grado di calcolare questo valore, in base al ritmo, alla frequenza cardiaca a riposo e ai dati morfologici come età, peso e sesso.