Look da veicolo multi spazio-fuoristrada per globetrotter, Peugeot Rifter 4×4 Concept è un originale prototipo che la casa transalpina presenterà tra pochi giorni al salone dell’auto ginevrino.

Fedele al trend outdoor lanciato con lo Space Tourer Rip Curl, dedicato agli amanti del surf, questa nuova concept car è stata progettata per gli appassionati della vita all’aria aperta e dell’avventura in mountain bike.
Alla trazione integrale, i pneumatici specifici e l’altezza dal suolo rialzata di 80 mm. il Rifter 4×4 Concept abbina una tenda Overland sul tetto e la nuova mountain-bike elettrica Peugeot eM02 FS Powertube, con batteria integrata nel telaio.

“Con la show-car Rifter 4×4 Concept – ha dichiarato Keith Ryder, responsabile del design Peugeot Rifter – siamo riusciti a creare un veicolo ancora più polivalente ed efficace con uno stile molto moderno e distintivo incentrato sul contrasto dei colori e dei materiali”.
Il design è originale grazie a un accurato mix di elementi, alcuni, ripresi dalla versione del Rifter di serie, altri progettati espressamente per la show car come i cerchi da 16 pollici nero Onyx diamantati e verniciati e i numerosi tocchi di colore giallo anodizzato e satinato, personalizzazioni che si ritrovano poi anche negli interni.

Per raggiungere agevolmente anche le mete nelle zone più impervie Rifter 4×4 Concept è dotato di trazione integrale messa a punto dallo specialista Dangel, partner di lungo corso del marchio del leone nonché specializzato nella trasformazione dei veicoli a 4 ruote motrici.

La trazione, ottimizzata dai pneumatici All-Terrain BF Goodrich, dispone di tre modalità di guida: 2RM per guidare con la sola trazione anteriore, 4RM, in cui la trasmissione trasferisce la coppia alle ruote posteriori in caso di perdita di motricità: Lock, con trazione integrale inserita e blocco del differenziale posteriore.

Rifter 4×4 Concept adotta la motorizzazione diesel BlueHDi 130, abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti, con una coppia di 300 Nm.

Per la tenda Overland sul tetto del veicolo, Peugeot si è avvalso della collaborazione di un altro specialista del settore come Autohome che ha realizzato una struttura capace di offrire tutti i comfort per due persone e che riprende gli abbinamenti cromatici presenti sul Rifter 4×4 Concept.