Amazon Music Unlimited è un servizio presente da tempo, ma qui in Italia noi abbiamo potuto iniziare ad assaporarlo da poco, perché la localizzazione è arrivata solo a Settembre.

Il servizio non è certo una novità, perché si inserisce in una offerta da una parte assai affollata (con concorrenti come soprattutto Apple Music e Spotify) ma dall’altra in un settore in forte crescita che, forse, un giorno soppianterà del tutto la musica archiviata.

Amazon, non poteva lasciarsi sfuggire un business del genere, perché il bacino d’utenza è vasto e perché il catalogo al suo attivo è già presente e l’implementazione era solo un passo in più.

Con più di 50 milioni di brani da ascoltare, ma il punto è che più che alla quantità serve la qualità d’ascolto, la presenza delle hit e la reale possibilità di eliminare il nostro archivio di 100 GB di musica selezionata in modo attento negli ultimi vent’anni per passare ad uno streaming in tutto e per tutto.

Sottoscrivere Amazon Music Unlimited è molto facile, specie se siete clienti Amazon Prime, perché nella sottoscrizione annuale risparmiate due mesi netti, sia nella versione singola che family (99 Euro all’anno invece che 119,88 per l’abbonamento indiduale, 149 Euro invece che 179,88 per quello family) e questo vi permette di ascoltare in modo completo e illimitato, l’intera libreria di musica di Amazon, in streaming da qualsiasi device (Mac, PC, iPhone, iPad, iPod touch, smartphone e tablet Android, web).

Uno degli aspetti che si nota per primo è il fatto che l’App Amazon Music per iOS, Android e Mac (piattaforme dove l’abbiamo provata) è indipendente dal sistema, il che è al tempo stesso un vantaggio e uno svantaggio, in base alle preferenze di chi la usa.

L’unica licenza creativa, se così vogliamo chiamarla, è l’uso via web, che ci è apparso completo e appagante tanto quanto l’App: a noi italiani manca ancora l’uso di Alexa, il diffusore smart di Amazon che offre una forte integrazioni con tutti i servizi, incluso Amazon Music Unlimited.

Nelle App per mobile è possibile scaricare la musica che preferiamo per poterla poi ascoltare anche offline, operazione che però deve essere effettuata manualmente e sempre all’interno dell’App: questa possibilità non sembra possibile dall’App per Mac (né tantomeno, ma questo ce lo aspettavamo, via web) ma la stessa App offre, in modo esclusivo, una interessante integrazione con la libreria di iTunes in modo da poter riprodurre i brani archiviati in locale, sempre dalla stessa App.

Prezzo: 9,99 Euro al mese (Individual), 14,99 Euro al mese (Family), 99,00 o 149,00 Euro all’anno per i clienti Prime.

 

L’app Amazon Music è disponibile oltre che per iPhone, iPad e Mac (si scarica da qui) per dispositivi Fire, Android, Web e PC. Per saperne di più su Amazon Music Unlimited è possibile visitare la pagina web dedicata.

INFORMAZIONI