360LOCK è il lucchetto smart multiuso con protocollo e tecnologia Blockchain in arrivo sul mercato, al momento su Kickstarter in fase di raccolta fondi. Servono 18 mila euro per finanziarlo e quanto raccolto fa ben sperare sulla riuscita del progetto.

Il team di sviluppo lo presenta come il lucchetto del Terzo Millennio, un prodotto che integra in sé un connubio tra hardware e software per garantire la sicurezza di moto, biciclette e altro. Realizzato dalla startup 4storm, che progetta, produce e lancia soluzioni in ambito IoT, 360LOCK è un lucchetto elettronico, che propone un hardware robusto, resistente a urti, polvere ed acqua, connesso con tecnologia RFID/Bluetooth, modulare e ricaricabile tramite una micro usb.

Una piccola periferica IoT in grado di massimizzare e semplificare al tempo stessa l’esperienza e le richieste degli utenti. Al suo interno una batteria ricaricabile con un sistema di risparmio energetico per massimizzarne l’autonomia.

Tre le possibilità di apertura del lucchetto: tramite un tag, un braccialetto RFID o tramite  smartphone o smartwatch. Sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Informatica dell’Università di Camerino, e che gode anche delle tecnologie Blockchain.

 

 

360LOCK è tra i primi lucchetti modulari, ossia formato da più parti, per risultare ancora più versatile nel quotidiano. Ed infatti, è dotato di una catena ad aste di acciaio ripiegabili per bici e moto, oppure può ancora essere utilizzato in abbinamento ad un “case aggiuntivo”, che lo trasforma in una cassetta di sicurezza portatile schermata alle onde radio, dove alloggiare schede bancomat, chiavi di casa o dell’auto, piccoli telefoni o i propri documenti.

L’ideale, dunque, per chi pratica sport outdoor e necessita di una sorta di cassetta di sicurezza portatile  all’interno della quale richiudere i propri effetti personali, L’intera soluzione prevede anche l’integrazione di un sistema di allarme a distanza mediante scheda SIM, mentre ulteriori accessori verranno proposti successivamente al lancio del prodotto.

E’ già possibile registrarsi sul sito ufficiale per acquistare 360LOCK ad un prezzo promozionale per la durata della campagna Kickstarter appena partita. Per finanziare il progetto nelle sue fasi iniziali, e assicurarsi un lucchetto smart ad un prezzo promozionale è sufficiente recarsi direttamente su questa pagina.