La nuova Illumine-X4 della MecArmy una torcia davvero piccola ma piena di sorprese.
Anodizzazione Dorata ben distribuita su tutta la torcia e non presenta difetti, al tatto si ha un buon feed di robustezza agli urti e all’ usura. Il lettering al laser è ben curato ci sono zone più accentuate e altre meno, ma in generale è bello.
L’alluminio usato è solido e ben lavorato, non ci sono sbavature ne residui di lavorazione, il grip è davvero ottimo grazie alla zigrinatura presente su tutta la torcia.
Gli spessori a mio parere sono belli generosi nella parte più fine abbiamo 0.8mm di alluminio ma nelle filettature andiamo sui 1.3mm. I filetti di sezione quadrata scorrono bene e arrivano già ingrassati dalla fabbrica.
Gli incavi che ospitano gli OR sono giusti e tengono tutto ben saldo con l’OR che avvita bene contro i bordi della testa.
La testa ha incastonato all’ interno 2 contatti uno per il LOW della torcia e l’altro piu in basso per l’HIGH, il led Xp-g2 cerntrato benissimo e la lente T.I.R. L’utilizzo di questa lente ha lo scopo di non dover inserire un vetro tra parabola/corpo della testa, e per la costruzione piu piccola ma di maggior successo riguardo alla focalizzazione del fascio luminoso. facendo cosi si risparmiano millimetri preziosi per mantenere dimensioni contenute.
Nel Corpo invece troviamo il gruppo elettronico della torcia, alloggia al suo interno un piccolo driver che permette di avere 2 modalità luminose e la ricarica costante della batteria 10180, la porta microUSB per la ricarica che comprende un piccolo led che cambia colore in base allo stato di carica. Rosso in stato di carica e Verde quando è terminata.
La microUSB è inserita all’ interno della filettatura che avvita sulla testa, Quando andiamo ad inserire lo spinotto di un buon caricabatterie per telefoni, un powerbank o da pc con microusb non potremo però avvitare la testa che andrà riposta in un luogo sicuro fino al completamento della ricarica.
I due livelli di questa piccola torcia sono utili nel quotidiano. I soli 8lm sono utili per passeggiare in casa durante la notte e non disturbare, i 130lm del livello massimo ci permettono di vedere bene per una 20ina di metri davanti a noi tramite un fascio ben spalmato tipico delle lenti T.I.R.
Tinta del led xp-g2 davvero fantastica e un bianco tendente al neutro, meglio dei classici CW di altre piccoline.
Le uscite di luminosita sono regolate e durano dalle 6ore per il livello low e 1/2 ora in livello hig.
I test hanno dato come risultato 4ore15min in low e in high 24minuti.