Giroptic iO videocamera 360 per iPhone

Una videocamera a trecentosessanta gradi per iPhone. Giroptic iO, presentata durante il Mobile World Congress di Barcellona, costruita su misura per essere utilizzata con le ultime generazioni di iPhone.

Attraverso la presa Lightning si collega ai dispositivi, che si trasformano in un monitor per visualizzare in tempo reale la ripresa sferica. C’è un’app, gratuita, dalla quale si gestisce la riproduzione video e la cattura delle foto, con la possibilità di caricare direttamente i file registrati su YouTube, Facebook e tutte le piattaforme compatibili con il formato 360.

Giroptic iO è compatta e tascabile, ma non può essere utilizzata senza essere collegate ad uno smartphone o iPad.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche monta due videocamere con angolo di ripresa da 195 gradi ed apertura f/1.8, microfono stereo AAC, presa microUSB per la ricarica della batteria interna (915 mAh) e case in alluminio, per un peso complessivo di appena 70 grammi. I file registrati – si parla di foto JPEG con risoluzione 3.840 x 1920 pixel e video MP4 (H.264) a 1920 x 960 pixel che vengono memorizzati direttamente sull’iPhone.

Giroptic iO è già in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 249 euro ai quali, per l’Italia, andranno aggiunti 12 euro per le spese di spedizione.